Preservativo: istruzioni per l'uso corretto

Per chi è alla ricerca di immagini rispetto a "come fare" mi permetto di indicarvi un link molto utile dove troverete proprio le Immagini relative a: come indossare un preservativo

spankcuore.jpg  


Carissimi oggi approfondiamo il tema "preservativo", già affrontato in questo blog molto tempo fa e soprattutto desidero fornire informazioni a tutti i ragazzi e le ragazze che navigano nella rete alla ricerca di informazioni per "sapere come fare" magari la prima volta oppure per evitare l'imbarazzo... insomma il mio obiettivo è di fornire alcune informazioni che probabilmente per i più esperti saranno "già sapute e vissute" mentre per altri rappresentano una dimensione tutta da scoprire...allora proviamo a farlo insieme...

Innanzitutto per chi è alla ricerca di immagini rispetto a "come fare" mi permetto di indicarvi un link molto utile dove troverete proprio le Immagini relative a: come indossare un preservativo.


Alcune informazioni di base e da considerare fondamentali, dei veri e propri "must" soprattutto per chi sta per compiere la prima esperienza le fornirò di seguito e sono tratte dal sito "Scegli Tu" la campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Sigo - Società italiana di Ginecologia e Ostetricia -  dunque si tratta di fonti molto attendibili e sicure dal punto di vista della qualità delle informazioni! Riporto di seguito la descrizione del preservativo pervoi:


Il preservativo è una fine guaina di lattice, sottile e flessibile, delicata ma resistente, chiusa a una estremità, destinata a ricoprire il pene durante il rapporto sessuale e a raccogliere il liquido seminale al momento dell'eiaculazione. Applicato al pene in erezione lo ricopre completamente, impedendo agli spermatozoi il contatto diretto con la vagina.


Ha il grande vantaggio di offrire un'efficace protezione nei confronti dell'HIV e delle malattie a trasmissione sessuale.

È un metodo contraccettivo affidabile solo se vengono seguite scrupolosamente le regole d'uso. In questo caso la sua efficacia anticoncezionale è buona, anche se inferiore a quella della pillola, della spirale e di alcuni metodi naturali applicati con determinazione.

L'efficacia anticoncezionale del preservativo dipende anche dalla sua qualità di fabbricazione. Ogni profilattico va utilizzato per un unico rapporto.

 

In caso di rottura del preservativo o di fuoriuscita di sperma il rapporto è da considerarsi non protetto e quindi, se non si vuole rischiare una gravidanza indesiderata, è necessario ricorrere tempestivamente alla contraccezione di emergenza.

L'innocuità di questo metodo è pressoché totale: vengono solo segnalati alcuni casi di sensibilizzazione, dovuti ad allergia al lattice.

Esistono, peraltro, resistenze psicologiche, che sono legate soprattutto alle necessità tecniche del metodo che interferiscono con il rapporto sessuale.




Per ulteriori informazioni sul preservativo potrete leggere la scheda di approfondimento dove troverete info importanti e molto ancora! Un'altra possibilità offerta dalla Sigo è di scaricare on line diversi opuscoli!

Per saperne di più vi indico un link molto utile dove troverete molte informazioni: Consultorio online per Adolescenti dell'Ausl di Parma  e sarà possibile anche scaricare il Libretto informativo sulla Contraccezione


Ritengo che queste informazioni possano essere utili, inizialmente, per orientarsi e soprattutto per considerare sempre che il sesso è un piacere e per questo motivo è necessario proteggersi dai rischi, solo così ci si garantisce il sesso sicuro!


 Fonte foto: fantasylands.net

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: