Psichiatria e web (S.O.S. Psiche)

Ho più volte lamentato il fatto che nel web si trova paccottiglia (a proposito della divulgazione scientifica e della psichiatria), oggi segnalo un ottimo sito che coniuga divulgazione scientifica ed accuratezza, prezioso punto di riferimento per tutti coloro che hanno un qualche interesse personale ad approfondire le tematiche della salute mentale.

sos psiche

Il sito si chiama S.O.S Psiche, e questo è il link:

http://www.sospsiche.it/home/Home.48.0.html

Nel sito potete trovare:

Una sezione, molto equilibrata, a proposito degli psicofarmaci: Utili nel trattare le malattie mentali, gli psicofarmaci costituiscono senza dubbio un utile e potente strumento nel trattamento delle malattie mentali, se usati con parsimonia e unitamente alle altre terapie disponibili. Come tutti i farmaci prescritti dai medici, è importante valutare nel medio-lungo periodo i benefici in rapporto ai costi (effetti collaterali, ecc.). L'uso indiscriminato degli psicofarmaci comprende la possibilità che non ci si preoccupi di verificare la compliance del paziente, gli effetti collaterali ed i benefici in un serio follow-up....

Una sezione a proposito delle cause dei disturbi mentali, molto curata e ricca di indicazioni e notizie per tutti coloro che, per un motivo o per un altro, sono interessati o coinvolti in problematiche inerenti la patologia mentale.

Una sezione relativa alle richieste di di miglioramento della legge 180, fermamente contrarie a qualsiasi ipotesi di ritorno al manicomio. Numerosi documenti all'interno: le audizioni, motivazioni, proposte, i testi di legge.

Una sezione di consulti on line che fornisce per il tramite di professionisti qualificati indicazioni gratuite: gli esperti di fiducia del servizio SOS PSICHE rispondono gratuitamente via mail o al telefono alle domande di pazienti, loro amici e famiglie. Le associazioni aderenti al sito possono anche attivare un servizio di helpline con un esperto di fiducia.

Insomma, una grande varietà di sezioni, che non posso segnalare con completezza, tutte molto professionali e di ottima qualità, linguaggio divulgativo ed accessibile, il massimo che si possa pretendere dal web.

sospsiche.it

francesco giubbolini, psichiatra e psicoterapeuta, siena

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: