Scambio di coppie

Ho trovato, girellando per il web, queste riflessioni sullo scambio di coppia, e mi è parso 'facile' riproporle. Mi è anche venuto in mente un bel film di Spike Lee, S.O.S (Summer of Sam), che tratta dell'america anni '70 e sullo sfondo degli omicidi di uno dei più famosi ed efferati serial killer di tutti i tempi, David Berkowitz, conosciuto e passato all'onore delle cronache nere anche come 'il figlio di Sam'.

Nel film c'è una lunga scena con i due protagonisti (quello maschile non mi ricordo proprio chi fosse, la protagonista femminile era invece Mira Sorvino, di cui sono tuttora totalmete innamorato) che vivono, per l'appunto, una occasione di 'scambio di coppia', con conseguenze (per il loro rapporto) devastanti. Qui sotto vedete un fotogramma di quella scena, nel film; Mira Sorvino è quella a destra, non è bellissima? (Anche la bionda, però...)

E mi è venuto, in mente, nel mio piccolo, di due amici che non vedo più da tanto tempo i quali- molto più prudenti e casalinghi - durante il viaggio di nozze si inventarono un gioco: finsero di non conoscersi, e di incontrarsi per caso nel bar dell'albergo dove stavano trascorrendo la luna di miele. Per l'occasione lei era Pamela, lui non saprei, magari John, o Peter, dal momento che stavano a New York: classico 'abbordaggio', conoscenza e simpatia immediata e reciproca, infine - naturalmente, se no che gioco era? - conclusione a letto. Sempre in qualità di Pamela e John. Solo che lui, a metà della cosa, ha cominciato a dare i numeri: lei era troppo 'a suo agio' , magari invece di far finta e basta di essere 'mignotta' (passatemi il termine, lo dico davvero con simpatia stima e gratitudine), un pò lo era davvero, insomma, proprio bene non è finita. Rido ancora quando ci ripenso.

"...Lo scambio di coppia è una pratica molto diffusa. Le coppie che decidono di vivere questa esperienza sono in aumento e non solo tra quelle più giovani (che nell'immaginario comune sono quelle con una mentalità più aperta e disinibita). Spesso chi decide di fare questa esperienza si reca in locali "specializzati" oppure si dedica all'incontro rispondendo ai sempre più numerosi messaggi che si possono trovare sui giornali e anche su internet.

E' sicuramente una delle esperienze sessuali più estreme e molto spesso dietro tale scelta si nasconde lo spettro della monotonia e della noia, la coppia ormai stanca dal fare sempre le stesse cose si dedica a tale pratica pensando di ravvivare un rapporto che si sta lentamente deteriorando.

Si rischia però a volte di scoprire, quando ormai è troppo tardi, che la persona con la quale condividiamo la nostra vita è molto più importante di quanto non si credesse e si corre il rischio di vivere così delle sgradevolissime sensazioni di disagio, di rabbia, di frustrazione e magari anche un pesantissimo senso di colpa; spesso ci si rende conto di non essere riusciti ad ottenere nulla; sensazioni che possono avere anche pesanti conseguenze che vanno da un difficile ritorno alla normalità alla vera e propria fine di un rapporto che poteva essere salvato con un pò di intelligenza in più.

Lo scambio di coppia può essere una pericolosissima arma a doppio taglio ed è per questo che prima di esperirlo bisognerebbe essere più che sicuri di ciò che si sta per affrontare e lasciar stare nel caso si presenti anche una minima perplessità.
Prima di pensare a questa soluzione per un malessere interno alla coppia bisognerebbe forse analizzare attentamente, anche con l'aiuto di specialisti, quelli che sono i veri motivi di disagio e cercare di capire se questi possano essere risolti all'interno della coppia stessa senza dover ricorrere a pratiche magari estemporanee e controproducenti.

Voglio solo dire che non ci si deve abbandonare a certe esperienze se non si è più che sicuri che queste non rechino dei danni maggiori di quelli che si stanno cercando di risolvere... Molte coppie si dicono rinate dopo aver fatto tale esperienza, però prima di lasciarvi andare pensateci bene..."

l'ho trovato qui

buon fine settimana. e se non avete visto 'Summer of Sam' guardatevelo.

FG vitadicoppia@gmail.com

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO