Schiavi del sesso (sexual addiction)

Sexual addiction, o dipendenza da sesso: la vita dei seduttori compulsivi ruota tutta intorno alla ricerca di rapporti sessuali, con il rischio di danneggiare lavoro e relazioni sociali.

Maura ha trent'anni e un chiodo fisso: fare sesso. Non è facile ammetterlo, soprattutto per una donna. Ma ogni volta che conosce un uomo non può fare a meno di pensare: «Come sarebbe bello avere un rapporto sessuale con lui». Al punto da non riuscire a evitare situazioni imbarazzanti, fatte di sguardi curiosi e frasi interrotte. Giorgio invece, 28 anni, non si è mai ripreso da una delusione amorosa. Quando la fidanzata l'ha piantato ha cominciato a chiudersi in se stesso. E ora passa le sere connesso in Internet, a caccia di video porno e sexy chat. E poi c'è Rudy, omosessuale dichiarato, che non perde occasione per rimorchiare qualcuno. Anche se non prova alcuna attrazione per i destinatari delle sue attenzioni e a spingerlo è solo un irrefrenabile desiderio di avere un amplesso.
Sono i seduttori compulsivi, i cosiddetti schiavi del sesso.

Il cui imperativo è fare l'amore ovunque e comunque. A due, in gruppo, da soli.

Gli esperti la chiamano sexual addiction, o dipendenza da sesso. Ma nei secoli ha preso nomi diversi, tutti riconducibili a una condizione psico-fisico-esistenziale in cui la sessualità è il baricentro della vita: erotomania, ipersessualità, dongiovannismo, ninfomania, satiriasi, iperfilia, sesso compulsivo, e così via. Tutte varianti dello stesso disturbo, che hanno un elemento in comune: una forte pulsione sessuale che costringe chi ne soffre a compiere azioni a sfondo sessuale, indipendentemente dagli effetti negativi che possono comportare per sé o per gli altri.

La vita di chi ne è affetto gira tutta intorno alla possibilità di soddisfare gli appetiti sessuali, al punto da trascurare relazioni familiari, amicizie e impegni di lavoro.

Fonti: Massimo Barberi , Espresso scienze, Mente & Cervellodel mese di maggio 2007

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO