I consigli per fare l'amore in gravidanza

Young couple man and woman expecting baby relax on bed at home

Uno dei grandi tabù che riguardano la sfera sessuale delle donne è la gravidanza: è possibile fare l'amore in gravidanza? Quali sono le posizioni consigliate? Il bambino capisce? Il bimbo si fa male? Queste sono solo alcune delle tante domande che le donne si fanno ma che spesso si vergognano a condividere con le amiche, il partner e persino con il ginecologo.

In gravidanza, a volte, l’appetito sessuale delle donne tende persino ad aumentare a causa degli ormoni, e privarsene quando non è strettamente necessario non ha nemmeno tanto senso. Non esistono posizioni consigliate, ma solo quelle più comode per la donna che è più “ingombrante” e quindi ha delle esigenze diverse rispetto al passato. Una posizione laterale o a cucchiaio potrebbe essere un buon compromesso.

È sconsigliato fare l’amore all’inizio della gravidanza o se insorgono problemi, ad esempio in caso di minacce d’aborto, dolori, perdite di sangue, distacco della placenta o contrazioni. Quando la gravidanza procede bene e non ci sono particolari problemi si possono avere rapporti, ovviamente per questi nove mesi è bandito il sesso selvaggio, le posizioni strane e scomode che possono essere pericolose, bisogna puntare sulla dolcezza e riscoprire insieme un nuovo modo di darsi piacere, senza ansia, ma anche senza paura.

via | vanityfair

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail