Relazioni tossiche: come riconoscerle e chiuderle

Come riconoscere e chiudere le relazioni tossiche

Couple sleeping back to back and ignoring each other on bed in bedroom

Le relazioni tossiche sono sempre accomunate dai nostri momenti di fragilità e dalla bassa autostima, iniziano sempre per amore e poi ci si resta incastrate dentro senza riuscire ad uscirne, spesso neanche ci si rende conto fino in fondo. Le relazioni tossiche tendono ad abbassare la nostra autostima, a convincerci che non c’è niente di meglio in serbo per noi, che resteremo sole per sempre, tendono a isolarci e a metterci in una condizione di dipendenza, emotiva e, nei casi più gravi, anche finanziari.

Ma come ci si libera da una relazione tossica?

  • La prima cosa da fare è rendersi conto che tipo di relazione avete, analizzate i comportamenti del partner, come vi sentite e la qualità della vostra vita. Se vi tratta male e vi comanda, siete insicure, dipendete da lui, avete il vuoto intorno e della vostra vita vera nessuno sa niente, probabilmente la vostra è una relazione tossica.

  • Una relazione può non essere tossica ma comunque soffocante e limitante, il partner deve farvi stare bene e se così non è, c’è qualcosa che non va. Se non volete chiudere la relazione, ma provare a cambiare le cose, iniziate a muovervi di più: trovatevi un lavoro, uscite con le vostre amiche, frequentate un corso di qualcosa… se non potete fare queste cose, forse è il caso di mollare il partner e riprendervi la vostra vita.

  • Amatevi di più e occupatevi di voi, se non vi prendete cura di voi stesse, nessuno lo farà per voi. La vita è una e bisogna stare bene.

  • Il fatto che non vi picchia non vuol dire che vada bene. Umiliare, sgridare e limitare la libertà sono comunque atteggiamenti inaccettabili.

  • Se avete paura non dovete restare immobili ma piuttosto parlare con i vostri familiari o delle amiche fidate, nei casi più gravi è consigliabile cercare un supporto psicologico per acquisire forza e consapevolezza.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO