Gli alti e bassi nel matrimonio hanno effetti nocivi sul cuore

beautiful couple close-angle pose for the camera

Gli alti e bassi nel matrimonio sono abbastanza comuni, è normale avere periodi in cui si va più d’accordo ed altri in cui si litiga pure per il piatto nel lavandino. Quello che si deve evitare è arrivare a picchi estremi di alti e bassi, perché questi sbalzi emotivi sul lungo periodo fanno male alla salute, in particolare aumentano o favoriscono i problemi cardiovascolari negli uomini.

Lo studio è stato condotto dall'Avon Longitudinal Study of Parents and Children che ha seguito le famiglie, in particolare i papà con bambini per 19 anni. Questi uomini hanno compilato i 12 elementi per valutare la qualità del loro matrimonio dopo tre, nove e 19 anni in modo da avere una panoramica delle condizioni di salute sul lungo periodo.

È emerso che nei casi in cui i matrimoni erano migliorati o si erano deteriorati molto, c’era anche una maggiore incidenza dei problemi cardiovascolari. Lo studio non è ancora completo perché le persone interessate sono relativamente giovani, ma è chiaro che lo stress dovuto agli alti e bassi della vita di coppia contribuisce anche ad aumentare gli acciacchi.

Voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa teoria?

via | leggo

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO