Suocera come amica: un'arma a doppio taglio o una buona idea?

Suocera come amica: si o no?

Happy mature mother meets son with his wife at doorway

Una suocera come amica è una buona idea o una situazione da evitare a priori? Questo è uno di quei casi in cui conviene sempre valutare caso per caso, capire bene chi si ha di fronte prima di lasciarsi andare o di dimostrarsi troppo rigide. Conoscere le rispettive famiglie implica che la storia è diventata seria e importante e quindi è necessario muovere i giusti passi. La suocera è sempre la suocera, ovvero la mamma di lui, e quindi non solo sarà sempre una presenza costante nella vostra vita ma sarà sempre dalla sua parte, qualunque cosa accada.

Iniziate con un rapporto cortese e rispettoso, che non faccia superare certi limiti, e prendetevi questo tempo per capire chi avete di fronte. Man mano che la conoscete potete valutare voi se è in caso di aprirsi un po’ di più, coinvolgerla nella vostra vita e chiacchierare di cose importanti. Evitate di sparlare con lei del figlio, dalle cose più stupidine a quelle più serie, perché potrebbe mettervelo contro o comunque creare zizzania nella coppia. È sua madre quindi evitate di odiarla per principio, non siate troppo dirette o cafone, e soprattutto fate gestire a lui le situazioni più spinose.

Il rapporto con le suocere dipende molto dai figli, se non si è persone mature in grado di prendere decisioni o di affrontare con serenità un battibecco, ci saranno sempre incomprensioni e problemi. Ci sono sempre più donne che continuano ad essere figlie bisognose della protezione e dell’approvazione materna, e uomini che a 40 come a 5 anni fanno prendere il sopravvento alle madri su tutto. Bisogna lavorare sull’indipendenza emotiva, da adulti ci si deve comportare da adulti, e se le madri diventano invadenti, iper protettive, iper critiche o ingiuste con il partner bisogna saper affrontare la situazione.

Sguazzare nel poco chiaro è una delle cose che più incrina i rapporti tra le persone, qualunque sia il grado di parentela.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 398 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO