Quanto tempo serve per guarire dalla fine di una relazione?

Quanto tempo serve per superare una rottura sentimentale

Quanto tempo serve per superare una storia d’amore? Quanto tempo deve passare per superare la delusione e andare avanti? La risposta che viene in mente a me è “dipende” perché in questi casi entrano in gioco tanti fattori ma soprattutto quanto eravamo coinvolti dalla storia e se in un certo senso ce lo aspettavamo. La rivista Journal of Positive Psychology ha pubblicato i risultati di uno studio che si è occupato di capire quanto tempo serve per riprendersi, la ricerca è stata condotta su un campione di 155 coppie, il tempo medio per riprendersi è di 11 settimane sia per chi ha lasciato, che per chi è stato lasciato.

Superare la rottura vuol dire anche metabolizzare la paura di rimanere da soli che piomba su di noi dopo ogni relazione fallita, non bisogna subito cercare un’altra persona o rimpiazzare chi abbiamo perso, è meglio riappropriarsi della propria vita, costruire un equilibrio felice e stabile e poi condividerlo con chi lo merita davvero e ci sa apprezzare.

Il vuoto che sentiamo dentro lo dobbiamo colmare noi, dobbiamo prenderci cura di noi perché è solo dandoci valore che riusciremo a trovare qualcuno che ci ama davvero. 11 settimane sono una media ma c’è chi ne ha bisogno di meno e chi di più, l’importante è andare avanti e affrontare la vita con amore e rispetto verso noi stessi.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO