I benefici del buon sesso durano fino a 48 ore

I benefici del buon sesso durano fino a 48 ore e aiutano a consolidare il rapporto di coppia

benefici del buon sesso

Fare l’amore è un tassello fondamentale per una vita di coppia felice e appagante, esistono coppie che ci rinunciano e stanno bene lo stesso, ma in linea di massima avere una buona vita sessuale non può far altro che rendere più solido il rapporto. Una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science ha dimostrato che gli effetti benefici del buon sesso durano fino a 48 ore e lasciano in noi una sensazione di benessere psico fisico, il termine giusto è “afterglow” ed indica quello stordimento buono che è provocato dal rilascio dell’ossitocina.

Lo studio è stato condotto su un campione di 214 coppie sposate alle quali è stato chiesto di tenere un diario della loro vita sessuale per 14 giorni per annotare la frequenza dei rapporti, le sensazioni e le la loro durata e anche gli alti e i bassi con il partner. La sensazione di afterglow dura due giorni ma scompare dopo tre e aiuta a consolidare il rapporto di coppia e a sentire vicino il partner.

Andrea Meltzer, uno dei medici che ha seguito lo studio, ha spiegato:

“Da quello che abbiamo osservato si evince che l'appagamento sessuale rimane elevato per almeno 48 ore dopo il sesso. E questo tipo di sensazione permane per il lasso di tempo che lo sperma impiega a raggiungere di nuovo il suo picco. Le persone che hanno riportato un alto livello di soddisfazione nei due giorni successivi al rapporto sono risultate essere anche quelle con un alto grado di soddisfazione nei confronti della propria relazione”.

Andrea Meltzer

I rapporti regolari aiutano quindi a non discostarsi troppo dalla sensazione di benessere provocata dal sesso, ma soprattutto dall’intimità e dal legame profondo con il partner.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO