Il 6 luglio si celebra la Giornata mondiale del bacio

Baci, baci, baci... buon International Kissing Day a tutti!

Oggi si festeggia l’International Kissing Day, la giornata mondiale del bacio, una ricorrenza per omaggiare e celebrare una delle cose più dolci e tenere del mondo che accomuna tutti noi. Il bacio non è solo quello tra innamorati ma anche tra amici, mamme e figli e persino le effusioni con e tra i nostri amici a quattro zampe. Il bacio è un linguaggio universale e meraviglioso che non conosce frontiere e che ci permette di comunicare senza bisogno di parole. Gli italiani sono tra i baciatori più assidui, il 75% della popolazione si dedica ai baci più volte a settimana, a livello mondiale questa percentuale scende al 56% ma ciò è dovuto anche alle diverse culture.

Il World Kiss Day è uno degli appuntamenti più carini dell’estate, questa festa è nata in Gran Bretagna nel 1990 e quindi molto prima della diffusione di internet e delle giornate mondiali dedicate ad ogni cosa che, da qualche anno, hanno quasi perdere di valore a queste ricorrenze.

giornata mondiale del bacio

Roberta Giommi, direttore dell’Istituto Internazionale di Sessuologia, ha spiegato:

“Il bacio è un’armonia perfetta tra l’apertura della bocca e il movimento di lingua e denti. È come se fosse un tango perché proprio come accade in questa danza anche nel bacio istintivamente ci deve essere qualcuno che conduce. Quando si è innamorati il bacio è profondo e anche se non è sempre un preliminare rispetto alla sessualità caratterizza in modo decisivo l’aspetto erotico della coppia perché richiede confidenzialità corporea e del tempo da dedicare ad uno scambio emotivo. Quando ci sono problemi di coppia il bacio profondo è una delle prime cose che scompaiono mentre resta quello 'a stampo' dato sulla guancia che ha un valore diverso- Quindi il bacio è un buon modo per verificare il livello di intimità della coppia e quando viene a mancare sarebbe meglio chiedersi perché. È chiaramente un segnale di disinvestimento emotivo”.

Roberta Giommi

Il bacio è quindi il termometro di ogni relazione, coltivate i baci, cercateli e dateli al vostro partner, servono per tenervi uniti e per tenere sempre viva la passione! I baci, gli abbracci e le dimostrazioni d’affetto sono sempre una marcia in più in ogni relazione, che sia d’amore o di amicizia, a volte un abbraccio sincero ad una persona cara è tutto quello di cui abbiamo bisogno.

via | repubblica

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO