Fare l'amore spesso aiuta ad essere più fertili

Arriva un momento nella vita di coppia in cui la relazione è stabile, si è raggiunta una certa complicità e ci si sente pronti per allargare la famiglia. A quel punto scatta la caccia alla cicogna, si iniziano ad avere rapporti regolari, a fare attenzione al ciclo e all’ovulazione, a controllare i giorni fertili e magari a prendere qualche integratore per aiutare il concepimento. Una ricerca ha dimostrato che avere rapporti sessuali regolari rende le donne più fertili.

Uno studio condotto presso l’università dell’Indiana ha dimostrato che il sistema immunitario dell’organismo femminile è più propenso alla gravidanza quando si fa più sesso. In pratica è come se si abituasse alla presenza di corpi esterni, quale è appunto lo sperma, in questo modo aumentano le probabilità di rimanere incinta.

Lo studio è stato fatto confrontando donne sessualmente attive ed altre che invece non lo erano. Nei corpi delle donne che avevano rapporti regolari è stata registrata una maggiore presenza delle cellule T helper di tipo 2 che sono delle immunoglobuline che aiutano a tollerare i corpi estranei.

Questi piccoli, ma importanti, cambiamenti del sistema immunitario non solo promuovono il concepimento, ma aumentano le difese immunitarie del feto e della mamma durante tutta la gravidanza.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail