Il matrimonio funziona meglio se tra lui e lei c'è poca differenza d'età

La differenza d'età in amore incide sulle probabilità di divorzio? Secondo una ricerca americana si...


La percentuale di coppie che divorziano aumenta sempre di più, i dati confermano che circa un matrimonio su due finisce con un avvocato di mezzo… Per fortuna però quando si parla di sentimenti le percentuali non contano e ciò che si deve ascoltare è solo il proprio cuore. Ma quali sono le condizioni in cui si rischia meno il divorzio? Quali invece quelle in cui aumentano i rischi?

Uno studio coordinato da Randy Olson e pubblicato sulla Research Network Social Science ha analizzato i matrimoni e i divorzi di circa 3000 americani, facendo delle indagini approfondite e incrociando i risultati è emerso che le coppie con poca differenza d’età hanno minore probabilità di divorziare.

200462020-001

Se tra i coniugi la differenza di età va da uno a cinque anni è molto più probabile che si riesca a restare insieme tutta la vita, se invece la differenza di età è molta, i rischi di divorziare aumentano esponenzialmente. Avere età simili vuol dire anche essere cresciuti allo stesso modo, avere gli stessi riferimenti e, spesso, anche le stesse esigenze. Quando la differenza d’età è di tanti anni il rischio maggiore è che dopo un po’ ci si annoi e che si esaurisca la passione, il fenomeno cougar e toy boy infatti in alcuni casi funziona bene, ma la maggior parte delle coppie sono naufragate proprio perché, dopo qualche tempo, si finisce per non avere più niente in comune.

Dallo studio sono emersi anche altri dati interessanti, ad esempio sulla presenza dei figli e di come questi incidano nella stabilità di coppia. Le coppie con figli rischiano di divorziare il 76% in meno rispetto alle coppie che non hanno figli, ma anche qui bisogna analizzare bene la questione, le coppie più affiatate magari sono più propense a mettere su famiglia rispetto a quelle che faticano ad andare avanti.

L’amore però è sempre qualcosa di inspiegabile e sfida tutte le percentuali e le statistiche, non è possibile inscatolare i sentimenti dentro le caselle come si fa con i numeri.

Fonte | dailymail

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail