Come superare il senso di colpa dopo un tradimento

Dopo l'ebbrezza del tradimento arriva puntuale il senso di colpa, ecco come affrontarlo e superarlo.


Il tradimento è un momento molto complicato nella vita di coppia, non sempre chi tradisce è il cattivo e chi lo subisce ha ragione, i meccanismi che si innescano sono molti e ogni situazione va valutata e affrontata caso per caso. Un proverbio degli Indiani d'America recita: “Prima di giudicare una persona cammina nei suoi mocassini per tre lune” e questo discorso vale sempre, in ogni situazione e con tutte le persone che incontriamo. Il senso di colpa da tradimento è un sentimento comune con cui ogni traditore deve fare i conti, il più delle volte si pensa che l’unico modo per venirne fuori sia confessare tutto, ma non è così semplice…

Il senso di colpa dopo un tradimento è un sentimento che si prova molto spesso, più si è innamorati e più ci si sente in colpa e si cerca di superare questo strano sentimento che, molto probabilmente, non era stato messo in conto. Se si è innamorati perché si finisce con il tradire? Questa domanda è sempre un mistero, ci possono essere tante ragioni ma, alla fine, se c’è l’amore è veramente difficile comprenderle.

senso di colpa tradimento

I sensi di colpa sono il prezzo da pagare dopo aver tradito, è così, è inutile girarci attorno, certe cose non si cancellano dalla nostra mente, solo il tempo e la determinazione possono aiutare. Confessare il tradimento non ci libera dai sensi di colpa, semplicemente ci fa condividere il nostro malessere con il partner, è come “passare la palla” e aspettare che sia lui o lei a risolvere la questione: lasciarsi, perdonare, attuare una selvaggia guerra fredda ecc.

A volte si tradisce per errore, altre perché non si riesce a resistere, c’è chi ha il vizio e chi viene messo alla prova, in ogni caso è una scelta… ed ognuno di noi è responsabile di quello che fa, nel bene e nel male. Anche se in alcuni casi si tradisce perché farlo è nella propria natura, molto spesso è perché qualcosa, nel rapporto o con se stessi, con sta andando come dovrebbe.

Foto | da Flickr di joaomoura

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO