Dirsi tutto nella coppia è un bene o un male?

Perchè è giusto dirsi tutto nella coppia e quando è il caso di tralasciare la troppa verità.


E’ giusto dirsi tutto nella coppia? E’ questo il modo migliore per far funzionare una relazione? Stare in coppia non è semplice, bisogna avere pazienza, smussare i lati più spigolosi del nostro carattere, mettere da parte l’orgoglio e saper perdonare. Il dirsi tutto sulla carta è giusto, ma poi in realtà dipende dal significato che si associa alla parola “tutto”.

Se il tutto significa non avere segreti nelle cose importanti, raccontare quello che si accade e condividere ogni aspetto della nostra vita, probabilmente, può funzionare… se il tutto vuol dire tendere a ferire il partner per amore della verità, allora è meglio evitare.

 dirsi tutto nella coppia

Certe volte non dire delle cose oppure osare con qualche piccola bugia buona è la cosa migliore, tendenzialmente è giusto dirsi tutto, ma credo che ci sono cose che possiamo tranquillamente omettere. Qualche esempio? Se la suocera dispensa cattiverie su di voi con suo figlio, beh non è necessario che lui vi racconti tutto per filo e per segno, si ferire il partner e basta, tanto oggettivamente la verità non sarà di aiuto a nessuno. Ben diverso è il discorso se, ad esempio, un uomo vi fa la corte, in questo caso seppur minimizzando è giusto farlo presente al partner, altrimenti se la cosa viene fuori si potrebbe pensare che avete qualcosa da nascondere.

Dirsi tutto è sicuramente la “strada maestra” ma bisogna anche imparare a discernere le cose importanti da quelle che possono essere tralasciate, a volta troppa verità può ferire e quando accade senza motivo e, soprattutto, senza che le cose possano cambiare, allora tanto vale lasciar perdere e preservare la vita di coppia.

Foto | da Flickr di zelah

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO