Le lettere d'amore per San Valentino da dedicare a chi amiamo

Scritto da: -

Le più belle lettere d'amore per San Valentino 2014 scritte da autori famosi

Le lettere d’amore sono una delle cose più romantiche che esistano, sembra scontato da dire nell’era dell’amore 2.0 ma le cose scritte hanno sempre un grande valore, non che quelle dette a voce non lo abbiano lo stesso, ma quando le parole vengono trasferite su carta restano e rimangono indelebili, le ritroviamo sempre lì, anche quando il tempo, la memoria e le persone ci tradiscono.

Scrivere di proprio pugno delle lettere d’amore per San Valentino è il più bel regalo che possiate fare al vostro partner, mi rendo conto che ci vuole una certa predisposizione e che tra whatsapp, facebook, twitter & Co, scrivere a mano frasi lunghe più di qualche righe sia abbastanza complicato. Le parole si allenano con le parole, non c’è scampo.

Se volete iniziare a familiarizzare con le lettere d’amore potete leggere quelle più famose e romantiche di sempre, i grandi amori del passato che sono sempre stati epistolari, basti pensare ai poeti e agli autori che ci fanno studiare a scuola, l’80% è tutto dovuto quello che leggiamo, studiamo e impariamo e dedicato all’amore.

Ecco delle lettere d’amore famose da cui potrete prendere ispirazione o magari dedicare al vostro partner aggiungendo una frase personale che gli spieghi perché quei versi vi hanno fatto pensare a lui.

    Lettera di Napoleone a Giuseppina Beauharnais

    Primavera 1797
    Non ti amo più; al contrario, ti detesto. Sei una disgraziata, realmente perversa, realmente stupida, una vera e propria Cenerentola. Non mi scrivi mai, non ami tuo marito; tu sai il piacere che le tue lettere gli procurano eppure non riesci nemmeno a buttar giù in un attimo una mezza dozzina di righe.
Che cosa fate tutto il giorno, Signora? Che tipo di affari così vitali vi privano del tempo per scrivere al vostro fedele amante? Quale pensiero può essere così invadente da mettere da parte l’amore, l’amore tenero e costante che gli avevate promesso? Chi può essere questo meraviglioso nuovo amante che vi porta via ogni momento, decide della vostra giornata e vi impedisce di dedicare la vostra attenzione a vostro marito? Attenta Giuseppina; una bella notte le porte saranno distrutte e là io sarò.
In verità, amor mio, sono preoccupato di non avere tue notizie, scrivimi immediatamente una lettera di quattro pagine con quelle deliziose parole che riempiono il mio cuore di emozione e di gioia. 
Spero di tenerti tra le braccia quanto prima, quando spargerò su di te milioni di baci, brucianti come il sole dell’equatore.
    Bonaparte

    Lettera di Eloisa ad Abelardo

    Solo tu hai il potere di rendermi triste o donarmi gioia e conforto.
    Il mio amore ha raggiunto tali vette di follia che rubò a se stesso ciò
    che più agognava… Ad un tuo cenno, subito cambiai il mio abito e i miei
    pensieri, per dimostrarti che sei tu l’unico padrone del mio corpo e della
    mia volontà

    Lettera di Juliette Drouet a Victor Hugo 1833

    Se tu sapessi quanto ti bramo, quanto il ricordo dell’ultima notte mi lascia delirante di gioia e straripante di desiderio. Quanto bramo darmi interamente a te nell’estasi del tuo dolce respiro e di quei baci che dalle tue labbra mi colmano di piacere! Ho bisogno del tuo amore come pietra angolare della mia esistenza. E’ il sole che soffia la vita in me.

    Lettera di Elizabeth Barret a Robert Browning del 1876

    Sai, quando mi hai detto di sposarti, mi sono vergognata di quanto ti penso, del pensare soltanto a te, che è persino troppo, forse. Devo dirtelo? Ho l’impressione, mi sembra, che nessun uomo sia mai stato per una donna ciò che tu sei per me… Vi è mai stato qualcuno tratto da una prigione oscura e posto sulla vetta di una montagna, senza voltar la testa e con il cuore che viene meno, come accade al mio? E tu dici di amarmi amarmi di più? Chi dovrei allora ringraziare, tu o Dio? Entrambi, credo…

    Lettera di Emily Dickinson a Susan Gilbert

    A volte chiudo gli occhi, e chiudo il cuore davati a te, e cerco nuovamente di dimenticarti, perchè tu mi fai così tanto disperare, ma mai te ne andrai via… Oh,tu non lo farai mai…dillo, Susie, promettimelo ancora ed io abbozzerò un sorriso…e sopporterò ancora la mia piccola croce di questa triste, triste separazione. Quanto sembra vano scrivere, quando si sa come ci si sente…quanto più importante sia sederti a fianco, parlare con te, sentire i toni della tua voce; ” nega te stesso , prendi la tua croce e seguimi” è così difficile… dammi la forza, Susie, scrivimi di speranza e amore, e di cuori che hanno resistito e di quanto grande sia stata la ricompensa dal ‘nostro Padre che sta nei Cieli’! Non so come farò a sopportarlo, quando arriverà la primavera; se lei dovesse venire a trovarmi e mi parlasse di te, oh di sicuro la cosa mi ucciderebbe! Mentre il gelo rimane attaccato ai vetri e il Mondo è rigido e cupo; l’assenza è più semplice; anche la Terra è in lutto per i suoi piccoli uccellini; ma quando tutti loro ritornano, e lei canta ed è così festosa…per piacere, che ne sarà di me?
    Susie, perdona e dimentica tutto quello che ho detto, prenditi qualche piccolo scolaro che ti canti un dolce canto su Maria e Betlemme e continuerai a fare dolci sonni, come se non ti avessi mi scritto tutte queste brutte cose … Mattie è molto intelligente, parla spesso di te, mia cara; ti devo lasciare ora…”Una piccola ora di Paradiso”…ringrazio chi me l’ha concessa, così me ne concederà una ancora più lunga quando al suo amore piacerà …riportami a casa Susie,sì!
    Ti voglio sempre, e per sempre, sinceramente bene!
    Emily

    Foto | da Pinterest di Paola Calvetti e Sharon (The Blue Willow House)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Vitadicoppia.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano