Il tradimento e gli amori infedeli dal XVI al XXI secolo in mostra a Bologna

Alla galleria Maurizio Nobile di Bologna sarà inaugurata una mostra sull'amore e il tradimento


Per chi ama l’arte in tutte le sue sfumature, a Bologna sarà inaugurata una mostra che affronta il tema del tradimento e gli amori infedeli dal XVI al XXI secolo. Una raccolta delle opere che raccontano la mitologia e le Sacre Scritture in cui vengono raccontati i vizi e le passioni che tutto sommato ci rendono umani e passionali. Per il terzo anno consecutivo, in occasione dell’arrivo a Bologna dell’opera “Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer, la galleria Maurizio Nobile propone una mostra, dopo il successo delle edizioni precedenti arriva questa tutta incentrata sulla passione e sull’infedeltà!

Il tradimento viene perpetuato da sempre ed anche i grandi artisti del passato hanno usato l’infedeltà come musa ispiratrice, a Bologna nella galleria Maurizio Nobile saranno esposte: la Venere di Gian Giacomo Sementi, un inedito dipinto di Battistello Caracciolo, una grande tela con il Ratto di Europa di Francesco Monti e Nunzio Ferrajoli e poi i fogli di Gaetano Gandolfi agli amori infedeli che si trovano nell’opera le Metamorfosi di Ovidio. Infine ci sarà anche la Flagellazione di Scarsellino che invece racconta il tradimento ai danni di Cristo e il suo sacrificio che è valso la salvezza dell’Umanità.

Una mostra sicuramente particolare ma che vale una visita soprattutto nel giorno dell’inaugurazione quando, probabilmente, ci sarà una presentazione da parte dei curatori Laura Marchesini e Maurizio Nobile. La mostra sarà inaugurata sabato 8 febbraio 2014 alle ore 17.00 presso la Galleria Maurizio Nobile (Via Santo Stefano 19/A) a Bologna. La mostra si potrà visitare fino al 29 marzo 2014 con i seguenti orari: 8 febbraio -2 marzo da martedì a sabato dalle 11 :00 alle 19 :00; domenica dalle 11.00-17.00. Dal 4 marzo al 29 marzo da martedì a sabato dalle 11 :00 alle 19 :00 e la domenica chiuso. Ingresso libero.

Foto | italiaemagazine

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO