Come curare la candida con i rimedi naturali

La candida è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni, ecco come curarla ed i consigli per prevenirla


La Candida albicans è un fungo che fa parte della flora batterica del nostro corpo, ci conviviamo pacificamente e in equilibrio per lunghi periodi, ma talvolta può capitare che il fungo si “attivi” provocando la micosì. Curare la candida con i rimedi naturali non è consigliabile perché i funghi sono molto resistenti e difficili da curare pertanto occorre passare alle maniere forti sin da subito. I rimedi naturali possono però essere utili a prevenire questa malattia venerea, mantenendo il nostro corpo in equilibrio.

La candida è una malattia venerea sessualmente trasmissibile che colpisce varie parti del corpo come le mucose vaginali, il cavo orale, le unghie e il cuoio capelluto, è molto fastidiosa perché provoca rossori e bruciori. Quando la candida colpisce le mucose vaginali si va incontro a bruciori, prurito e perdite biancastre, in presenza di questi sintomi è bene andare dal ginecologo per una visita accurata in modo da iniziare la cura prima possibile.

La candida si cura con i farmaci antimicotici ma, come abbiamo già detto, le micosi sono abbastanza difficili da debellare e talvolta possono tornare, soprattutto nei periodi in cui siamo stanche e stressate, quando le nostre difese immunitarie sono basse, dopo aver seguito una cura con antibiotici che ha distrutto la flora batterica "buona" del nostro intestino. Infine la candida può tornare nei casi di scarsa igiene, quindi soprattutto in vacanza bisogna fare attenzione.

I rimedi naturali sono utilissimi per proteggerci dalla candida e per prevenire le recidive, ad esempio come il lavarsi con il sapone di marsiglia, oppure limitare il consumo di dolci, lieviti, zuccheri e alcolici, questo perché i funghi si nutrono di zuccheri e lieviti, se non trovano terreno fertile non possono moltiplicarsi e crescere. Usate sempre biancheria di cotone, meglio se bianca, ed evitate di indossare capi molto aderenti per lungo tempo.

Foto | da Flickr di mikemelrose_

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO