Perchè le donne vogliono sempre sposarsi?

Perchè le donne vogliono sempre sposarsi, soprattutto quando arrivano ai fatidici “30”? Ecco alcune possibili ipotesi


Sarà capitato anche a voi di avere delle amiche over 30 che, quasi all’improvviso, iniziano a parlare di matrimonio, di figli, di abito bianco, di casa nuova e così via. Ma cosa spinge una donna a volersi sposare a tutti i costi? In primo luogo, voglio fare una premessa: non tutte le donne vogliono per forza sposarsi. Alcune donne preferiscono “andarci piano”, vedere come va il rapporto, e poi, se dovesse accadere, anche pensare al matrimonio, ma badate bene ... non si tratta di un “imperativo”, ma piuttosto di una possibile eventualità.

Detto questo, esistono certamente delle donne che, tutto d’un tratto, sentono il bisogno di sfoggiare il famoso anello al dito, di andare all’altare e pronunciare il fatidico “si”.

A nulla vangono i dati sui divorzi (sempre più in aumento in ogni angolo del mondo), né le parole di amici e parenti, che consigliano di non fare tutto troppo di fretta e di riflettere bene prima di fare un passo che, oltre che importante, è anche purtroppo molto dispendioso. Ma tornando alla nostra domanda … come mai così tante donne sognano di indossare “l’abito bianco”?

L’orologio biologico gioca un ruolo senza dubbio cruciale in questo fenomeno, ma dobbiamo ammettere che avere dei figli pur non essendo sposati, non è esattamente una “tragedia”, ma sta diventando anzi sempre più comune di quanto si immagini.

Il contesto in cui si vive rappresenta un altro punto cruciale. Se da sempre si è stati indotti a pensare che il matrimonio sia una tappa fondamentale ed immancabile della vita, ineitabilmente si finirà per affrettare i tempi una volta giunti nella cosiddetta “età da matrimonio”, e questo vale anche nel 2013, non solo ai tempi delle nostre nonne!

Da non sottovalutare anche il “fattore amiche”. Le vostre amiche sono quasi tutte sposate, con figli, o stanno per sposarsi? In tal caso è più probabile che sentiate il bisogno di sposarvi anche voi! Infine, non manca neanche la famosa paura di restare sole, che porta le donne a voler avere un marito accanto, talvolta ... a tutti i costi!

Certo, non possiamo dimenticare anche l’importanza dell’amore. Desiderare di sposarsi deve essere infatti in primo luogo una cosa legata all’amore che la donna prova nei confronti del proprio uomo, e viceversa. Ma ricordate sempre … nei primi anni l’amore è quasi sempre idillico e romantico, solo con il tempo i veri caratteri dei partner verranno allo scoperto. Detto questo, sia che siate donne, sia che siate uomini, il mio consiglio è di non affrettare troppo i tempi, aspettate e cercate di conoscere la persona con la quale state insieme. Non sempre è tutto oro quel che luccica!

Foto | da Flickr di telachhe

  • shares
  • Mail