Amare due persone contemporaneamente: come scegliere quella giusta?

E' possibile amare due persone contemporaneamente o è solo un alibi per non accettare il fatto che siamo dei traditori?


E’ possibile amare due persone contemporaneamente? E’ solo un alibi o una reale possibilità? In linea di massima amare veramente vuol dire dare tutto senza chiedere nulla, poi nella realtà di fatti è difficile non pretendere e aspettarsi nulla, però se di base il nostro sentimento è forte e incondizionato, l’amore è una cosa che può funzionare, e anche molto bene… in alcuni casi addirittura per tutta la vita.

Le storie iniziano a finire quando non solo pretendiamo qualcosa ma quello che il partner ci da non ci sembra mai abbastanza, è così che si innescano i meccanismi che portano a litigare continuamente, ad essere deluse e insoddisfatte e anche a cercare amore e approvazione al di fuori della vita di coppia. Ma è possibile amare due persone con la stessa intensità o ci stiamo prendendo in giro da sole?

Amare due persone è possibile, i casi sono rari ma esistono, dobbiamo però imparare a discernere l’amore dalla passione, l’amore dall’attrazione fisica, l’amore dalle abitudini, l’amore dal bisogno di avere qualcuno accanto e di formare una famiglia. Il più delle volte, facendo uno scomodissimo esame di coscienza, possiamo capire da soli che alla fine l’amore vero lo proviamo solo per una persona (se va bene!) e l’altra è in realtà la nostra sicurezza se parliamo del marito, il bisogno di sentirsi vivi e apprezzati nel caso sia “l’altro”. A volte noi donne diamo una veste romantica e tormentata a quello che è semplicemente un tradimento, una mancanza di rispetto e di fedeltà verso il partner che, forse, neanche noi vogliamo mettere a fuoco e accettare per quello che è.

Scegliere la persona giusta non è difficile perchè in fondo basta ascoltare il nostro cuore ed essere sincere almeno con noi stesse, il più delle volte sappiamo bene qual è la cosa giusta da fare, solo che è più comodo non pensarci e vivere nell'indecisione, illudendoci che non ci saranno conseguenze.

Voi che ne pensate? Vi è mai capitato di essere innamorate di due uomini?

Foto | da Flickr di strep72

  • shares
  • Mail