Fare l'amore la prima volta: come prepararsi e quali anticoncezionali scegliere

Fare l'amore la prima volta è un passo molto importante, ecco come prepararsi


Fare l’amore la prima volta

è un momento molto importante per la vita di una ragazza, è un passo che prima o poi tutte facciamo e che è sempre accompagnato da dubbi, paure e incertezze. La prima volta è sicuramente emozionante ma può anche essere doloroso o almeno fastidioso, poi pian piano la situazione diciamo che si assesta e si inizia a capire e comprendere il nostro corpo ma anche ad instaurare una intesa di coppia.

Fare l’amore la prima volta richiede una preparazione emotiva, bisogna essere sicure, non fatevi convincere, è una cosa di cui dobbiamo essere convinte noi ma soprattutto pronte e solo noi possiamo sapere se lo siamo davvero. Prendetevi il tempo che vi serve, non è una lotta contro il tempo, né una gara con le amiche ma, soprattutto, non è assolutamente un modo per tenervi un uomo.

Prima di fare il grande passo dovete essere preparate anche a livello pratico, innanzitutto dovete occuparvi della contraccezione, parlatene con lui, in genere il preservativo lo porta l’uomo, ma se non vi fidate procurateli voi, evitate di farvi convincere che non è necessario o che la prima volta non serve. Serve sempre, sia per le gravidanze indesiderate che per le malattie sessualmente trasmissibili.

Se la prima volta non sarà a casa vostra preparate una pochette in cui mettere una tovaglietta da bidet, un proteggi slip o un assorbente, un detergente intimo e un paio di mutandine pulite, se volete potete portare anche una tovaglia da mettere sotto, in modo da essere sicure di non macchiare il letto o il divano.

Cercate di trovare un posto tranquillo dove non rischiate che qualcuno vi disturbi, magari la prima volta programmate tutto, in modo da evitare brutte sorprese.

Foto | da Flickr di borisv

  • shares
  • Mail