Come gestire un divorzio? Gli errori più comuni da evitare

Come si divorzia in modo educato? Quali sono gli errori da evitare?

divorzio-galateo.jpg


Come gestire un divorzio senza incorrere nei più comuni errori? Purtroppo ormai lo sappiamo bene, divorziare non è più una cosa rara, e questa volta ... è toccato a noi. Far funzionare un rapporto diventa sempre più difficile, ma anche far funzionare un divorzio non è affatto semplice. 

Personalmente ho visto parecchie coppie di amici scrivere la parola fine al proprio matrimonio, e nella maggior parte dei casi, per non dire in tutti, alla base della rottura vi è stato un tradimento. E proprio il tradimento da parte di uno dei due partner sarebbe la causa di una vera e propria ondata di astio e rancore, che si ripercuotono, nel caso in cui ci siano, anche sui figli.


Divorziare dal proprio partner quando non si hanno figli è un conto, quando però si sono messi al mondo dei bambini, le cose cambiano completamente. In passato, nonostante i problemi, le coppie tendevano a rimanere insieme per il bene della prole, ma - ammettiamolo - in molte situazioni è a dir poco impossibile riuscire a fare una cosa del genere. Che fare dunque?


In primo luogo, per quanto possa aver sbagliato il partner nei vostri confronti, non dovrete sovraccaricare i figli con accuse, sfoghi ed attacchi contro il genitore. State affrontando un momento terribile, è chiaro, ma pensate che in questo momento i vostri figli vedono sgretolarsi ogni equilibrio, equilibrio che si rivelerà essenziale per la loro crescita, e che sarà importantissimo anche quando i vostri bambini saranno ormai cresciuti, e si porteranno dentro ansie e malesseri provocati proprio dai problemi affrontati durante l'infanzia. Non fate pesare loro, più di quanto non sia necessario, questa terribile situazione.


In secondo luogo, evitate le ripicche. Se non è necessario, personalmente vi consiglio di non alimentare odio cercando di estorcere fino all'ultimo centesimo all'ex partner, e non diffondete calunnie sul suo conto, soprattutto se, come dicevamo, di mezzo ci sono i figli. Ricordate che ne va anche della loro reputazione, ed in fondo, i panni sporchi vanno sempre lavati in famiglia. 


Infine, non impedite ai figli di vedere i nonni e il genitore, che - che lo vogliate o no - faranno sempre parte della sua vita. 


Foto | da Flickr di danielygo

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO