Come curare la candida

Consigli utili per curare la candida, riconoscerla, affrontarla e soprattutto prevenirla.


La candida è un'infezione da funghi del genere Candida, di cui Candida albicans è il più comune e viene riscontrata circa nel 90% dei casi. La candida è molto comune, si stima che quasi tutte le donne la contraggano almeno una volta nella vita e che in almeno la metà dei casi torni come recidiva. La candida si può curare, l'importante è evitare di trascurare i sintomi troppo a lungo, come tutte le micosi prima si interviene e più veloce sarà la terapia.

La candida si può innanzitutto prevenire, in questo modo si abbassano i rischi. La prima regola è avere una buona igiene personale, usare detergenti specifici e non profumati, ed evitare la biancheria sintetica o troppo stretta, quindi l'intimo in nylon e la microfibra, perché intrappola l'umidità e impedisce la traspirazione. Attenzione anche ai capi troppo stretti o sudati, dopo la palestra o la piscina, lavatevi e cambiatevi prima possibile.


Ma come si manifesta la candida? Il primo sintomo è sicuramente il prurito intimo continuo e persistente accompagnato da perdite biancastre definite "a ricotta" che sono sia liquide che solide, nei casi più gravi possono comparire anche delle chiazze rosse nelle gambe, nella schiena e nelle natiche. In presenza di candida si è spesso spossati, stanchi e affaticati e  si ha moltissima voglia di zuccheri.


La candida si cura con degli antimicotici, nella maggior parte dei casi viene prescritta una terapia locale con ovuli antifungini, creme vaginali o lavande a base di antimicotici, come clotrimazolo, miconazolo, econazolo, la terapia va dai tre ai sette giorni .Se l'infezione è più estesa, ricorrente e non si è in presenza di Candida albicans, si ricorre alla terapia farmacologica, che dura più a lungo ma che in questi casi è molto più efficace. Durante la terapia è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali per evitare di passarsi la candida a vicenda.


Foto | da Flickr di Lies Thru a Lens 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail