Le coppie childfree

childfree.jpg

Su Golem potete trovare un articolo molto accurato e interessante di Maria Letizia Tanturri sulle coppie che decidono per scelta di non avere figli.
L’articolo riporta i risultati di un progetto di ricerca condotto nel 2000 su "La bassa fecondità italiana tra costrizioni economiche e cambio di valori", coordinato da Massimo Livi Bacci e a cui hanno partecipato le Università di Firenze, Urbino, Padova, Messina, Udine e Verona.
Fra i principali elementi riportati: la numerosità, la distribuzione geografica,  l’età anagrafica e il profilo psico-sociologico delle donne senza culla, oltre alle motivazioni che spingono a una scelta in questo senso, fra le quali ha un ruolo non marginale la preoccupazione che un figlio disgreghi la coppia stessa.
Di particolare interesse la trattazione dello stigma sociale che le donne volontariamente senza figli sentono attribuirsi da famiglia e società e che è probabilmente alla base dell'adesione a movimenti ideologici di appartenenza e di orgoglio “childfree”.

Leggi l’articolo | Figli? No Grazie!

Dr. Giulietta Capacchione

  • shares
  • Mail