Soffrire per amore: la "Sindrome del cuore spezzato"

I sentimenti deformano il muscolo cardiaco fino a spezzarlo, lo conferma anche la medicina... "L'amore spacca il cuore e allora spara spara spara amore, spara dritto qui"

Cuore-Spezzato-fine-amore.jpg


I Neri per Caso cantavano "si può amare da morire, ma morire d'amore no". E non avevano ragione, perchè l'amore può farti ammalare e spezzare il cuore. Non è un modo di dire: è una vera e propria sindrome, scientificamente denominata "cardiomiopatia di Takotsubo" e ha dei sintomi molto simili a quelli di un infarto, ma un infarto non è.

Il cuore si spezza a causa di un forte dolore, come quello causato da un lutto o dalla fine di un amore e si manifesta con un infarto fantasma caratterizzato dolori toracici e mancanza di respiro. il ventricolo sinistro cambia forma e diventa simile alla trappola per polpi. L´elettrocardiogramma è molto perturbato, il cuore non riesce a dare propulsione al sangue, la pressione crolla e l´ossigenazione dei tessuti scende sotto la soglia di allerta. In certi casi la malattia passa da sè nel giro di 48 ore, in altri è consigliabile assumere gli stessi medicinali utilizzati per il reale infarto del miocardio, senza però una garanzia reale di tornare alla normalità.


Solitamente non si tratta di un evento recidivo (si è ripetuto soltanto in un caso su 70) e colpisce soprattutto nei mesi estivi, tra luglio e agosto. Ciò che ha colpito è che nella maggior parte dei pazienti, il cuore si è spezzato dopo aver avuto un serio problema sentimentale.


"Alcuni - afferma il leader della ricerca Richard Regnante, del Miriam Hospital di Providence - credono che si tratti semplicemente di una forma di attacco di cuore che "abortisce", cioè che inizia a dare sintomi ma poi non si concretizza. Altri sostengono che la sindrome non ha nulla a che fare con le arterie coronariche ed è semplicemente un problema del muscolo cardiaco. In effetti la stagionalità - conclude Regnante - suggerirebbe che ques'ultima teoria sia quella corretta".


ALTRI LINK:


Il pinguino innamorato... e dal cuore spezzato


Libri da leggere: "Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti" di Manlio Castagna


Quando la vita di coppia diventa vita da single...

  • shares
  • Mail