Genitori di figli con comportamenti antisociali

Punire i figli o premiarli?

Eng4077chardin_jeansimonUno studio dello psicologo Dr David Hawes, fa luce su certi comportamenti dei figli (nel periodo dell'infanzia), ma più ancora sui comportamenti che assumono i genitori di questi figli, e degli errori educativi che frequentemente commettono. Provate a rispondere a questa domanda:  vostro figlio sembra poco empatico, non si cura delle emozioni degli altri, è particolarmente aggressivo?  E voi cosa fate, lo punite? E se non risponde alle punizioni? Lo punite ancor più severamente?

Errore! Secondo lo psicologo che ha condotto questo studio, rendere le punizioni sempre più severe è un errore grandissimo. In realtà, così facendo, i genitori fanno del male solo a sé stessi. In altre parole, questo sistema educativo semplicemente non funziona.

I bambini, fra i tre anni e mezzo e i nove, dovrebbero essere premiati quando si comportano bene, anziché puniti per ciò che fanno di sbagliato, magari offrendo loro qualcosa di grande valore, come del tempo da trascorrere insieme alla famiglia.

ESPERIMENTO

L'Università del  New South Wales sta cercando delle famiglie che vogliano sottoporsi ad un esperimento di parent-training per affrontare i problemi dei loro figli.
Se siete interessati contattate il Dr David Hawes at University of New South Wales 

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Tags
:  

  • shares
  • Mail