Disaccordo coniugale

Dati ISTAT sul disaccordo coniugale

Couple_green_bedI motivi più segnalati dalle donne che vivono in coppia sono il modo di spendere i soldi (57%) e il modo in cui educare i figli (54,2%).
Rispetto al 1998 il contrasto sulle questioni economiche ha superato quello relativo all’educazione dei figli.
Circa la metà delle donne inoltre dichiara di essere in disaccordo con il proprio partner su quanto dialogano all’interno della coppia (51,7%), sul modo di impiegare il tempo libero (49,2%) e sui rapporti con la parentela (48,4%).
Le occasioni di disaccordo sulla divisione del lavoro domestico sono più frequenti nelle coppie in cui la donna è occupata rispetto a quelle in cui lei è casalinga (30,6% contro 18,3%).
Le occasioni di disaccordo sono meno frequenti all’aumentare dell’età della donna, anche se il
25,2% delle donne di 65 anni o più discute ancora con il partner su come spendere il denaro e il 19,2% sulle scarse occasioni di dialogo.
Le occasioni di disaccordo sono invece più frequenti nelle coppie non coniugate rispetto alle
coppie coniugate: discute sull’avere o meno figli il 19,7% delle coppie non coniugate (rispetto al 12,1% delle coniugate) e sul peso del lavoro di entrambi i partner nel rapporto di coppia il 23,8% (rispetto al 18,9% delle coniugate).
Si riscontra nelle coppie del Sud la massima frequenza di contrasti sul modo di spendere i soldi (42,1% delle coppie), sull’educazione dei figli (34,6%) e sull’opportunità che la donna lavori (11,9%), mentre è maggiore nel Nord-ovest la divergenza sui rapporti con genitori e parenti (25%). Il 72,9% delle donne in coppia ritiene di sostenere un carico di impegni domestici e lavorativi troppo pesante, anche se il 77,7% è soddisfatto della suddivisione del lavoro domestico con il partner.

Fonte: ISTAT

Commento: Il rapporto non ci spiega se, ed eventualmente perché, gli uomini sono in disaccordo con le mogli. Che i problemi di letto non facciano parte dell'indagine statistica?

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Tags:  

  • shares
  • Mail