Fidanzamenti lunghi, luoghi di incontro diversi

Notizie ISTAT

Wpn_bigbody_pic_041306 Si allunga il periodo di fidanzamento. Nel nostro Paese, il periodo di fidanzamento che precede il primo (o unico) matrimonio dura mediamente 3 anni e 10 mesi, ma, nel corso del tempo tale periodo è aumentato sempre più: tra le persone sposate prima del 1964, il fidanzamento è durato, in media, 3 anni e 4 mesi, mentre per quelle sposate dopo il 1993, si protrae sino a 5 anni.

I luoghi che favoriscono l’incontro dei partner cambiano nel corso del tempo, perché mutano anche gli stili di vita. È aumentato il peso dei luoghi di vacanza, delle discoteche, delle feste di amici, dei luoghi di studio e di lavoro, mentre è diminuito quello delle feste di paese, del vicinato, delle case di parenti e amici e della strada. Le persone che hanno contratto matrimonio fino alla metà degli anni ’60 si conoscevano soprattutto attraverso il vicinato (21,3%), in case di amici o parenti (20,3%) e in occasione di feste di paese (17,5%). Per le persone sposate negli ultimi dieci anni al primo posto si collocano le feste tra amici (19,7%), seguite dalla casa di amici o parenti (13,2%), l’ambiente di lavoro (9,3%), la discoteca (9,3%), la strada (9,2%), i luoghi delle vacanze (8,5%) e i luoghi dove si studia (7,2%)(figura 1). La casa di amici o parenti è il luogo di incontro segnalato più spesso dalle persone che vivono nelle Isole (25,6%) e nel Sud (20,5%). Il ruolo del vicinato nel creare occasioni di incontro è evidenziato maggiormente da chi risiede in Umbria (21,2%) e dai residenti nei comuni fino a 2.000 abitanti (15,8%). Gli ambienti di lavoro rappresentano il luogo all’origine del fidanzamento soprattutto per le persone residenti in Trentino-Alto Adige (17,1%), mentre le discoteche forniscono maggiori occasioni di incontro a coloro che risiedono in Emilia-Romagna (13,7%) e Toscana (12,1%).

FONTE: ISTAT, 21-08-2006

Commento: Tutto proprio come ce lo aspettavamo. Notizie che vengono a confermare quello che tutti osservano nella vita di tutti i giorni, in particolare quanto alla lunghezza dei fidanzamenti.
Singolari, per la conferma delle aspettative (e dei pregiudizi) sociali, anche i luoghi di incontro nelle varie regioni... Nel Nord Est, luogo di eccellenza quanto a produttività industriale, dove potevano incontrarsi le persone, se non sul luogo di lavoro? Ed in Emilia Romagna, terra celebratissima del divertimento e della vacanza? In discoteca, ovviamente... Resta l'Umbria, luogo di grandi tradizioni sociali e di solidarietà : lì, non a caso, conta ancora 'il buon vicinato' per organizzare occasioni d'incontro.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

Tags:  

  • shares
  • Mail