BDSM e altri comportamenti sessuali ‘atipici’

Sessualità atipica: rischi per la salute e raccomandazioni

SpacebondageBDSM è un acronimo, per indicare pratiche e fantasie: Bondage e Disciplina, Dominio e Sottomissione, Sadismo e Masochismo.
Si tratta di una cultura sessuale di nicchia, le cui iconografie, simbologie e linguaggi hanno generato una sottocultura che è sconfinata nella cultura pop giovanile, che nelle versioni più soft e accettabili, è diventata mainstream (Ayzad 2004).
Nella maggior parte delle persone tuttavia, tali comportamenti suscitano sentimenti sgradevoli di imbarazzo o di rifiuto. Ai sessuologi non rimane che analizzare tali comportamenti e cercare di prevenire o ridurre i possibili rischi di questa sessualità ‘atipica’, anche attraverso la diffusione di informazioni in merito, a fini preventivi (come in questo caso).
Per Bondage e disciplina si intendono tutte le pratiche sessuali con vari tipi di immobilizzazione o restrizione fisica e attuazione di fantasie legate alla punizione (attraverso scene come la maestra che punisce l’allievo).
Dominio-Sottomissione è una pratica per la quale si trasferisce il controllo psicologico e sessuale all’altro partner; Sadismo e Masochismo abbiamo già spiegato cosa significano.

Vi sono molte altre forme di atipicità sessuale:

Il fist fucking ad esempio consiste nell’insermento dell’intera mano nell’ano o nella vagina, è praticato tendenzialmente da uomini su donne o uomini.. E’ frequente l’uso di inalanti vasodilatatori e creme lubrificanti. Questa pratica comporta il rischio di HIV e altre MTS (malattie sessualmente trasmesse) in caso il sangue entri attraverso lesioni provenienti dalla mano. C'è anche il rischio di emorragie interne.

L'uroflia (o pissing o watersports) consiste nel ricevere l'urina, tendenzialmente sul volto, in bocca, sui seni o sui genitali. L'urina viene apprezzata a livello sensoriale dalla parte passiva, che potrebbe godere per la sua umiliazione.

Lo spanking consiste nella percussione di parti del corpo tramite mani o oggetti: i soggetti che provano piacere a queste percussioni hanno erotizzato non solo il dolore, ma anche il rumore dei colpi. I colpi sono ritmici e controllati, a volte contati dal ricevente, le zone colpite sono prevalentemente le natiche, ma anche la schiena e il torace. I rischi connessi con questa pratica sono: ferite e sanguinamenti, danneggiamento degli organi interni.


Internet ha fatto esploderela visibilità della sessualità atipica, sulla quale non si vogliono dare pareri morali, ma solo raccomandare che essa sia:SICURA, SANA e soprattutto CONSENSUALE.

Per 'sicura' si intende la riduzione o eliminazione dei rischi, per sé e per altri,
Per 'sana' si intende la conoscenza del partner, la definizione dei limiti e della safeword (parola che serve ad interrompere consensualmente la pratica), l'astensione dall'uso di alcol e droghe.
Per 'consensuale' si intende ovviamente l'accordo volontario fra partecipanti, il 'consenso informato', che distingue nettamente tali pratiche volontarie dall'abuso sessuale.

Rif. bibliografici:

Gordon S. Il libro del sesso, Sonzogno, 2003
Pietrantoni L., sadomasochismo e feticismo: aspetti clinici e psicosociali,Rivista di sessuologia, vol 30, 2006 CIC


Dott.ssa Giuliana Proietti - Ancona

Tags: psicologia sessuologia coppia

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: