Follie d’amore, Principi Azzurri e Cavalieri

Il significato di una follia d'amore.

01_8La giornalista Fabrizia Avolio del settimanale Dipiù (Cairo editore, diretto da Sandro Mayer), in edicola questa settimana, per commentare ciò che Silvio Berlusconi ha organizzato per i cinquanta anni della moglie, Veronica Lario, mi ha chiesto un parere sulle follie d'amore, che qui sotto vi riporto sotto forma di intervista. Avete già letto della strabiliante sorpresa ? Ormai è cosa nota, visto che il tutto è accaduto all'inizio dell'estate, ma evidentemente Silvio ha ancora una volta centrato il suo bersaglio, visto che gli echi della sua impresa continuano a riempire pagine e pagine di giornali e siti internet. Ricordate? Costume da danzatore, locali da mille e una notte a Marrakech, la collana di diamanti…Se non ne sapete niente (ma come avete fatto? Ditemi!), su Repubblica potrete trovare il resoconto della sopresa a Veronica e farvi un'idea.

Questo è il testo dell’intervista inserita nell'articolo:

"
Con quella 'follia d'amore' Silvio voleva farsi perdonare".

Dottoressa Proietti, che cosa significa per una donna ricevere una follia d’amore come quella ideata da Silvio Berlusconi?

Qualsiasi donna, leggendo del gesto di Berlusconi, si sarà immedesimata in sua moglie, e avrà sognato di essere amata e privilegiata come lei. La follia d’amore, piccola o grande che sia, è un gesto che, se fatto sinceramente, può rinverdire l’amore e la passione. Se poi viene fatta all’interno di un rapporto che dura da tanti anni, come nel caso dell’ex premier, si aggiunge anche la componente della riscoperta del mistero: rendersi conto che nel proprio uomo c’è così tanta creatività, passione ed interesse può ridare intensità ed importanza al rapporto e fare riflettere sulla sua importanza.

Una donna più giovane rimarrebbe meno stupita davanti a una follia d’amore?

Le donne di oggi sono molto cambiate, spesso assumono posizioni e punti di vista maschili, e non si fanno problemi a fare per prime una follia d’amore. Ricevere sorprese è una cosa che piace a qualsiasi età, ma senza dubbio è più frequente che accada quando si è giovani, o nella fase del corteggiamento. In quei momenti gli uomini farebbero qualsiasi cosa pur di conquistare e vincere la competizione con gli altri pretendenti. Più avanti, quando il rapporto è consolidato, le cose vanno molto diversamente.

Perché, che cosa succede?

Perché se un uomo che non ha mai fatto prima una follia decide di provarci, significa che ha qualcosa da farsi perdonare.

Le donne devono diffidare quando ricevono una follia d’amore?

Dovrebbero chiedersi perché succede, soprattutto se capita per la prima volta dopo tanti anni. Ma non si tratta necessariamente di qualcosa di grave, come un tradimento. L’uomo può essersi semplicemente accorto di aver commesso un Sor_2 errore, o di aver trascurato la compagna.

Quindi la moglie di Berlusconi ha fatto bene a godersi la sua follia?

Certo. In quel caso è probabile che Berlusconi volessi farsi perdonare per essere stato molto assorbito dal suo ruolo politico, soprattutto ultimamente, con le elezioni, il ricalcolo dei voti, il cambio di governo.

Che cosa colpisce una donna quando vive una follia d’amore?

La cosa importante per ogni donna è sapere di essere l’unica, di essere importante, e di contare per il proprio uomo. Una donna che riceve una follia d’amore si sente lusingata, sedotta dal fatto che il compagno si impegni tanto a organizzare i dettagli, usando la creatività o facendo un regalo economicamente impegnativo. Il gesto, comunque, conta più del valore economico, e il pensiero più dell’azione.

Quindi la collana di diamanti ricevuta da Veronica Lario non ha suscitato l’invidia delle altre donne?

La collana di diamanti è un oggetto che molte donne desiderano, ma è anche un dono molto sfruttato. Secondo me quello che ha colpito la fantasia femminile nel caso di Berlusconi è stato il suo mascheramento da “principe azzurro”, l’alone di mistero che ha suscitato nascondendo la sua identità. Anche l’ambiente si prestava: sembrava quello delle fiabe, e le donne, tutte le donne, amano moltissimo sognare.

Ci sono anche donne che possono non apprezzare una follia d’amore?

Alcune donne possono anche prenderla male, soprattutto nelle coppie in cui la gestione economica della vita è condivisa. Se una donna fa tanta fatica per fare quadrare i conti di casa reagisce male nel vedere che il marito all’improvviso spende una discreta cifra per un regalo: può vederlo come un gesto inconsulto e una dimostrazione di superficialità e scarsa praticità. Queste donne, probabilmente, userebbero quei soldi per altre spese, magari per la casa.

p.s. La giornalista non mi ha chiesto chi, secondo me, poteva essere stato ad organizzare i festeggiamenti di Berlusconi a Veronica: la mia idea personale è che una trovata così riesce a portare più voti e più consenso femminile al Cavaliere di dieci incontri televisivi col Professor Prodi messi insieme… Provare per credere.

Su Dipiù potrete leggere anche l'intervista fatta al Dr. Marco Rossi sullo stesso argomento.


Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

  • shares
  • Mail