Arrivano gli home lovers, gli uomini con la passione delle faccende domestiche

homelover.jpg

Il nuovo maschio ideale? Senza dubbio il casalingo. Sono sempre di più, infatti, gli uomini appassionati di lavori domestici, che cercano di dedicare almeno un paio d'ore al giorno alla cura della propria casa: alcuni arrivano a lucidare casa per 14 ore alla settimana.

In cima alla top ten delle faccende domestiche preferite dagli uomini ci sono i piatti da lavare, ma il 23,6% adora stirare mentre il 22% preferisce passare l'aspirapolvere. Al quarto posto della classifica maschile c'è la pulizia del bagno; seguono lavare i pavimenti, riordinare, spolverare e lavare la biancheria. I compiti meno graditi, invece, sono lucidare e lavare i vetri, che piacciono solo al 7% dei casalinghi. (Foto tratta da Flickr, Sandro Bassi)

E se il 32,9% dei maschietti preferisce prendersi cura della casa da solo, la maggior parte di loro pensa che le pulizie sia meglio farle in compagnia della partner o dei figli, alcuni chiedono persino l'aiuto dei parenti.

Questa nuova tendenza si sta rapidamente diffondendo in molti Paesi, complice il fatto che la casa è tornata ad essere centrale: ad esempio, gli italiani vi trascorrono il 64% della giornata, con punte del 72% la domenica. Non solo famiglie con figli, ma anche single e giovani coppie rimarrebbero a casa per scelta, per rilassarsi e ricevere amici.

La casa è tornata ad essere il modo di condividere e trasferire messaggi, sia all'interno della coppia, sia nei confronti degli altri – spiega la psicologa e psicoterapeuta Vera SlepojC'è insicurezza e sfiducia verso “l'esterno”, mentre il focolare domestico diventa sempre più centrale, un modo per far trasparire il proprio modo di essere”.

Insomma, per tanti uomini, single o non, conciliare pulizie domestiche e impegni quotidiani è diventata, più che una necessità, una passione da condividere con le persone che si amano, al punto da considerare le faccende domestiche un vero e proprio “collante” per la coppia!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO