L'invidia nella coppia fa male?

Scritto da: -

Come si può gestire l'invidia nella coppia? E' un sentimento un po' contraddittorio ma del quale non ci si deve vergognare.

invidia nella coppia.jpg

Invidia nella coppia: come fare a liberarsene? Questo sentimento farà davvero male al rapporto, oppure potrebbe rappresentare una spinta per “fare sempre meglio”? La risposta è a mio avviso scontata: l’invidia nel rapporto fa male alla coppia. Provare invidia nei confronti del proprio partner, alla lunga, rischia infatti di rovinare l’intero rapporto di coppia, dal momento che, inevitabilmente, si verrebbero a creare attriti, dissapori e di conseguenza malumore, che non può che nuocere al benessere di due “innamorati”. 

Ma come fare a contrastare una volta per tutte questo spiacevole problema? Quello dell’invidia, è un sentimento che si presenta quando i due partner non sono davvero “complici”, quando a prevalere è quindi la competitività ed il desiderio di primeggiare sull’altro. Un sentimento del genere, in amore, non dovrebbe effettivamente esistere.

Ognuno dei due partner infatti, dovrebbe (almeno in teoria) desiderare che il proprio compagno abbia successo nella vita, gioire con lui per i traguardi raggiunti, e non sentirsi invidioso per quanto ottenuto. La regola di base per un sano rapporto di coppia, è peraltro quella di aiutarsi a vicenda quando se ne presenta il bisogno, e di certo in tutto ciò, l’invidia non deve neanche far capolino!

Tra l’altro, a dimostrare che invidia e rivalità non fanno assolutamente bene alla coppia ci hanno già pensato una lunga serie di ricerche, che confermano l’importanza del coadiuvarsi con affetto e con la voglia di far emergere il compagno, e non di “sconfiggerlo” o “batterlo” in una guerra che, in amore, non ha alcun senso.

E voi cosa ne pensate? I vostro partner è invidioso dei vostri successi, o voi dei suoi?

Foto | da Flickr di lel4nd

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Vitadicoppia.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano