Qual è il significato della parola amore?

Scritto da: -

Scopriamo insieme qual è il vero significato della parola amore, come reagiamo a questo sentimento di benessere e soddisfazione con cui veniamo in contatto sin dai primissimi giorni di vita,

amore-significato.jpg

Amore è una parola con cui veniamo in contatto sin da piccolissimi e che racchiude in se tanti sentimenti diversi. Qual è il vero significato di amore? Cosa significa? Amore è un termine generico che viene usato per tutte quelle relazioni che si instaurano con il prossimo e che ci procurano una sensazione di benessere, fisico e psicologico. Amore è quello di una madre verso il figlio e viceversa, per il padre e per il proprio fidanzato, marito, compagno.

Per sapere esattamente cosa significa una parola di solito si consulta il dizionario, che ci spiega nel dettaglio cosa si intende con quel termine, tutti i sinonimi e i modi in cui si può usare. Alla voce amore il dizionario Sabatini Coletti recita: “Affetto intenso, assiduo, fortemente radicato per qualcuno” oppure “Sentimento, affetto che comporta anche attrazione sessuale“.

La capacità di provare affetto e amore per il prossimo è innata, ogni essere vivente per natura è portato a relazionarsi con gli altri. Si possono nutrire sentimenti di amore platonico verso la famiglia, gli amici e in generale per i nostri affetti, l’amore per il proprio partner oltre che platonico, presenta anche esternazioni di natura passionale e sessuale. L’amore è associato ad una sensazione di soddisfazione e appagamento, il nostro cervello ha bisogno di amare per avere in cambio stabilità e sicurezza.

Una cosa è sicura, non si può amare nessuno se non si impara ad amare se stessi, amare vuol dire donarsi agli altri, e dobbiamo essere fieri di quello che abbiamo da offrire. Amare qualcuno, chiunque esso sia, significa essenzialmente comprendere la persona e mettersi nella condizione di accettare le sue scelte, senza però perdere la lucidità che è alla base di ogni relazione sana.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.